Le firme alla convenzione sono state apposte, a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, mercoledì 12 dicembre, dai Comuni della vallata certificando così la costituzione dell’ATO.
“In un turismo sempre più globalizzato – ha detto il Presidente della Conferenza dei Sindaci e Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – è impensabile promuoverci come singole amministrazioni. Adesso, finalmente, valorizzeremo insieme le autenticità e le bellezze del nostro territorio. Un progetto che si consolida con l’accordo di tutti i Comuni, indipendentemente dalle appartenenze politiche”. I Comuni coinvolti sono quello di Bucine, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Laterina Pergine Valdarno, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini e Cavriglia. Come prevede la legge regionale 86 del 2016, il nuovo Testo Unico in materia, la costituzione dell’Ambito fra comuni ha lo scopo di gestire in forma associata i servizi di accoglienza, informazione e promozione della propria area, insieme a Toscana Promozione Turistica che metterà a disposizione strumenti e supporto, oltre a permettere agli stessi comuni di poter concorrere alla distribuzione dei finanziamenti messi a disposizione per la promozione. “Grazie all’Ambito tutti i Comuni del Valdarno Aretino lavoreranno insieme per promuovere il nostro territorio, dove il turismo rappresenta un elemento importante per l’economia dell’intero Valdarno”.
È nato l’Ambito Turistico “Valdarno”.
Redazione
Scrivi a info@lamarzocchina.it per richiedere informazioni su La Marzocchina e le cartelle stampa inerenti la manifestazione.