Nasce la Valdarno Bike Road, una grande rete di percorsi ciclabili che valorizza il Valdarno aretino e fiorentino dando nuova vita a strade secondarie di grande fascino, che attraversano borghi e paesaggi suggestivi a cavallo tra la piana dell’Arno, le colline del Chianti, i “canyon” delle Balze e le pendici del Pratomagno.
L’obiettivo: attirare un turismo ecosostenibile creando positive ricadute economiche per tutte le attività turistiche e ricettive bike-friendly e non solo. Il progetto, nato dall’idea di due imprenditori valdarnesi, Alessio Papi e Francesco Fabbrini, e subito sposato dalla Confcommercio, ha preso spunto dal crescente successo della Marzocchina, la ciclostorica che a settembre 2020 arriverà alla sua ottava edizione. Un’esperienza positiva, che ha dimostrato l’altissimo interesse per il cicloturismo. Per il Valdarno, un’opportunità per affacciarsi al mercato turistico attuale con una identità ben definita. E, ovviamente, far crescere economia ed occupazione.
Le vostre due ruote vi porterano su un territorio che conserva nei suoi paesaggi il classico sapore rurale della campagna toscana, attraverso paesi, borghi, rocche e castelli dalla storia millenaria; scorci di paesaggi dal fascino unico sia dal punto di vista naturalistico che post industriale. Scoprite i percorsi ad oggi attivi, le news e le attività ricettive e culturali su www.valdarnobikeroad.it